| REGIONALI: INCONTRO BOBO CRAXI-PANNELLA PER POSSIBILE ALLEANZA |
|
(ASCA) – Roma, 27 ott – Bobo Craxi, del Partito dei Socialisti Uniti-Psi, ha incontrato oggi il leader radicale Marco Pannella, nella sede dei radicali di Via di Torre Argentina, per valutare la possibilita’ di dar vita ad alleanze comuni in vista delle prossime elezioni regionali.
”E’ necessario assicurare -ha dichiarato Craxi al termine dell’incontro- una presenza di liste socialiste in ogni regione: e’ questo il progetto a cui sto lavorando. Ma un patto di alleanza con i Radicali di Pannella e i Verdi rappresenta una prospettiva politica assai suggestiva ed una possibile novita”’. Craxi e Pannella torneranno ad incontrarsi nei prossimi giorni. |
(27 ottobre 2009)

eccoli gli autonomisti.
Ma per piacere….
qualcuno mi spieghi se socialisti uniti è già una formazione politica o no e se il PSI (!) di Nencini si presenta con il simbolo o non si presenta per far posto a SeL o tutteddue…io non ci capisco più niente!!!! e poi dicono che uno vota PD
Socialisti Uniti? I Socialisti vicini a Craxi sono uniti. Perchè se non sbaglio di PSI ce nè pure un altro. A questo punto siamo “punto e a capo”. Si era fatto nascere il Partito Socialista nel 2008 per ridare una casa ai socialisti. Ora, di nuovo ce ne sono due.
E tutti e due si chiamano PSI. Ma per un socialista, che di divisioni non ne vuole sapere, mi dite come fa a credere ancora in un progetto socialista credibile?????? A stò punto conviene votare PD. Almeno, a parte Rutelli, si lavora per restare uniti. E portare avanti un progetto riformista.
Abbiamo fatto tanto chiasso perchè l’accordo di SeL impediva la presentazione autonoma del Simbolo e del Logo del PSI, adesso facciamo la stessa cosa ma con Pannella.
Signori parlate chiaro perchè mi sa tanto che si tratta unicamente di questioni di padrinato.
Non abbiamo rappresentanza nel Parlamento Italiano nè in quello Europeo, se dovessimo perdere pure quelle regionali non sarebbe un grande dramma, l’importante è mettere le basi per una crescita autonoma.
Bobo, lascia perdere Pannella, eppure dovresti conoscerlo?
Qualche giorno fa sembravi intenzionato ad arrestare questo processo disgregativo e intensificare il confronto scontrocon la segreteria del PSI, adesso si dichiara addirittura l’esistenza già di un nuovo partito socialista, e quando sarebbe nato? Da quella manifestazione del 10 a Roma? Ma fatemi il piacere!!!
Direbbe Totò se non sbaglio.
Torna indietro finchè sei in tempo, i socialisti ti guardano.
Resto convinto della necessità di tentare di ri-costruire,nei tempi necessari, un Partito Socialista autonomo e che preferibilmente abbia per simbolo il garofano.
E, ripeterò sempre sino alla noia,che non sia sterilmente iperidentitario,tantomeno rinchiuso in uno splendido isolamento.
(penso che su queste pagine andrebbe aperto un apposito spazio di discussione,giacchè concordo con chi sostiene che non basta una convention per illudersi di averlo già costruito e magari eletto anche il gruppo dirigente)
Che poi in questa fase si provi a verificare,con la necessaria prudenza,la possibiltà di momenti di convergenza con forze affini e che abbiano obiettivi condivisi-i radicali ed i verdi di Bonelli e Boato possono esser tali,a differenza dei vari Fava,Cento,Francescato,Vendola e Guidoni- mi pare cosa giusta,sensata ed opportuna.
A condizione che non si pregiudichi l’autonomia dai poli,chè appunto questo è uno dei vari limiti insuperabili di SL.
NIENTE DA OBIETTARE SULLA RICERCA DEL DIALOGO SU POSSIBILI ALLEANZE FUTURE IN VISTA DELLE ELEZIONI REGINALE, PURCHE’ CIO’ AVVENGA SENZA VENIRE MENO IL CARATTERE DELLA NUOVA FORMAZIONE POLITICA DEI “SOCIALISTI UNITI P.S.I.” CHE E’ E DEVE ESSERE L’AUTONOMIA POLITICA ED ORGANIZZATIVA. CREDO CHE ANCHE NELL’EVENTUALITA’ VI SIANO CONDIZIONI PROGRAMMATICHE CON I RADICALI PER LE PROSSIME SCADENZE ELETTORALI, IL SIMBOLO, L’IDENTITA’ DEI SOCIALISTI NON DEVE ESSERE MINATA, ALTRIMENTI FAREMMO DEGLI ERRORI CHE ALTRI IN UN RECENTE PASSATO HANNO COMMESSO.
VOGLIO AGGIUNGERE UN ALTRA COSA CHE E’ IMPORTANTE PER TUTTI :
ALL’ASSEMBLEA DEL 10 OTTOBRE SCORSO A ROMA ERA USCITO UN DOCUMENTO APPROVATO ALL’UNANIMITA’ CHE OLTRE A TRATTARE DI ARGOMENTI DI CARATTERE POLITICO ED ORGANIZZATIVO PARLAVA ANCHE DEL LANCIO DELLE ADESIONI AL PARTITO SOCIALISTI UNITI P.S.I..
AL MOMENTO NE SU QUESTO SITO NE IN QUELLO DI ZAVETTIERI C’E’ IL MODULO PER IL TESSERAMENTO .
E’ POSSIBILE PER FAVORE ATTIVARSI PER INIZIARE LA CAMPAGNA DI TESSERAMENTO? BOBO CI FAI SAPERE PER FAVORE?
GRAZIE
Luca Biagini, hai perfettamente ragione è mai possibile che si debba far la caccia al tesoro sui vari siti per capire come tesserarsi al partito?
grazie
Magari affianco al modulo per il teseramento mettetci pure lo Statuto che avete approvato e la composizione degli organi dirigenti che evette eletto.
A proposito ma chi è il segretario?
Modulo di adesione sarà online nella prossima settimana!
È vergognoso!!!!!!! La scissione dell’atomo per potersi definirie autonomi. Il proverbio dice: l’unione fa la forza. Stiamo, anzi state andando nella direzione opposta, quella sbagliata. è mai possibile che quando una scelta non é condivisa bisogna separarsi? Ma dove volete andare da soli? Anzi no, ho capito che di troppo ci sono gli ex comunisti, ma per il resto l’aggregazione proposta diventa una aggregazione di scissionisti!!! Provvidenza provvederá. Del socialismo ci sará sempre bisogno ed i socialisti non spariranno. Abbiate fiducia e pazienza. Ci sará un PSI senza aggettivi.
non ho bisogno di commentare,perche condivido,con un solo periodo,La storia siamo noi,passato,presente,futuro,il tempo ci darà ragione.
Dopo 15 anni? Saarebbe bello, ma credo che le cose non andranno così…..resta il fatto che in Italia ora siamo tornati a due PSI.
E nessuno dei due decollerà.
Cominciamo bene, il 10 si parte per raccogliere i socialisti autonomi, il 27 si cercano già le coalizioni con chi era nelle liste del PD.
Anche Bobo dopo aver diviso il Nuovo PSI è stato candidato nella lista con i Ds!
Mi sa tanto che questa convention dell’ Eliseo sia un’ altra manovra per cercare occupazione.
29/10/09
Condivido il 100% quello che dice Luca Biagini, vorrei aggiungere che prima di fare tanti discorsi sulle alleanze anche se è un argomento interessamte, io darei un accelerata al partito, in particolare dobbiamo iniziare a lavorare sul piano locale, con iniziative anche per farsi conoscere perchè il 28 marzo arriva presto.
Dalla prossima settimana inoltre sara’ disponibile il modulo per aderire al partito scaricabile dal sito : i socialisti.it in toscana si sta gia lavorando per organizzare al meglio l’assemblea reg. del partito. non appena saro’ in grado di informare i compagni e le compagne lo faro’ presente su questo blog.
Ecco perchè, alcuni giorni fa proponevo questadomanda senza risposta (ad oggi): come farà il PSI socialisti uniti(?) a superare in Puglkia il quorum del 4%?
Certamente non con la rosetta nel pugno…
Mi poacerebbe che Ariola mi spiegasse la differenza che passa tra la Francescato e Bonelli. Grazie!
Il problema non puo’ in questa fase essere sempre e comunque lo sbarramento al 4%. c’e’ la necessita’ ora oggettiva di ricostituire una comunita’ sotto le proprie insegne politiche. Se noi crediamo che le alleanze siano e servano solo a superare gli sbarramenti imposti dai partiti maggiori per far fuori quelle forze critiche, secondo me sbagliamo. Di certo non possiamo far finta che non ci siano, ma il punto in questa drammatica fase della nostra democrazia e della nostra esistenza politica e’ sicuramente quello di cercare di esistere anche di fronte a simili atti antidemocratici. Ricomporre la comunita’ Socialista non e’ un tentativo minoritario, e’ una esigenza forte che puo’ in un prossimo futuro dare risposte anche in materia di leggi elettorali.
Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Biagini: aria fritta!
Ogni tanto qualcuno crede di salire in cattedra ad interrogare gli alunni e non riesce a capire che le risposte alle sue PRESUNTE domande gli sono già state fornite PIU’ VOLTE e da tempo.
Semplicemente non corrispondono a quelle SBAGLIATE che già si è date.
Ma chi si è formato alla logica dello strapuntino fine a se stesso ha questo limite.
Nemmeno capisce che a furia di continuare a fingere di sopravvivere non avrà ben presto più alcuna prospettiva,nemmeno di strapuntini ulteriori.
Non ha capito nulla della disfatta di SL alle europee ed imperterrito corre verso la disfatta,senza dignità,alle regionali.
Aria Fritta? dipende da che punto di vista la si vuole vedere.
Noi tentiamo di tenere aperta una prospettiva, lottando, impegnandoci, mettendoci la faccia e la passione politica necessaria per una simile sfida.
Ci si puo credere oppure no, su questo si e’ liberi di pensarla come uno crede.
Spero che ha questo progetto ti unisca anche te.
CIAO
Ah,dimenticavo….qualcuno avverta il professore che di recente i verdi hanno tenuto un congresso ove Francescato e Bonelli si sono confrontati su mozioni politiche contrapposte.
Hanno prevalso le tesi di Bonelli e,quale CONSEGUENZA,sono fuoriusciti da SL.
Le visioni politiche di prospettiva erano radicalmente diverse.
Confondore la causa con gli effetti ( ed anche legare tutto a SL,nonchè pensare solo alle vicende pugliesi) è caratteristica di chi ha una visione ristretta-per usare un eufemismo-della politica.
—————————
“Riparte il grande progetto ecologista che si era fermato DUE ANNI FA per la confluenza dei Verdi in formazioni elettorali in cui il patrimonio verde era andato a sparire; ora, di nuovo, come alla nascita delle prime liste Verdi, il nostro motto sarà non a destra, non a sinistra, ma oltre!” afferma Angelo Bonelli neoPresidente dei Verdi.
Caro Marco, mi viene una domanda da farti, ma tu stai lavorando per raccogliere consenso in Puglia? o ti aspetti che arrivi il Battaglione Paracadutista a darti man forte,come si fà ad avere il 4% in Calabria? ti domando,si fa con il lavoro di ogni giorno, caro Marco,forti di una tradizione socialista che ci vedeva oltre il 20 %, in Puglia il Partito era oltre il 14%,come è possibile che nemmeno una iniziativa è possibile,e poi ricordati che la selezione degli uomini che si candidano alla Regione, farà la differenza, hai provato a promuovere una riunione un incontro, un caffè con altri, hai provato a capire cosa ne pensa Signorile,Formica, e tantissimi altri orfani di Partito, ma ancora fecondi di idee.Io so che giro già da 15 gg in Liguria per riprendere il filo interrotto, e non mi stò disanimando, anzi con maggiore entusiasmo, tento di fare le Liste, ed in Calabria la mia presenza ci sarà anche a dare una mano, tu,invece di lanciare pessimismi che intendi fare, sai solo dire aria fritta…..,questo Blog è veramente troppo liberale.
SeL. COMUNICATO DELLA SEGRETERIA NAZIONALE DEL PSI
venerdì 30 ottobre 2009
Dalla tarda mattinata di oggi sul sito http://www.sinistraeliberta.it è online una bozza di regolamento per l’Assemblea di Sinistra e Libertà prevista per il prossimo dicembre.
Tale bozza, portata in discussione senza essere concordata nell’apposito gruppo di lavoro, è stata in realtà approvata in assenza di esponenti ecologisti e con il voto contrario dell’unico socialista presente.
Si tratta dell’ennesimo strappo alle regole di vita interna di Sinistra e libertà da parte di esponenti di MPS, SD e Unire la sinistra, i quali dimostrano ancora una volta di non tenere in alcuna considerazione le ragioni degli altri partners.
Non c’è chi non veda che, ove si persista in questi comportamenti, Sinistra e Libertà scivolerebbe rapidamente verso una crisi irreversibile.
————————————-
Sempre più comici i nostri imperfetti assoluti.
Si sono autodistrutti inutilmente e senza voler confrontarsi,nella loro smisurata presunzione arrogante.
COMUNICATO STAMPA
ELEZIONI REGIONALI PUGLIA: DI GIOIA, PSI: VENDOLA IN DIFFICOLTA’ RISPONDE CON IL CESARISMO. IGNORANDO ALLEATI ED ALLEANDI VA INCONTRO A SCONFITTA
Si è appreso dalla stampa che, il giorno 15 novembre, il Presidente Vendola terrà la sua manifestazione regionale per la sua ricandidatura a presidente della regione Puglia. Lo ha dichiarato Lello Di Gioia Coordinatore Nazionale dell’Organizzazione del Partito Socialista Italiano.
Un ulteriore atto di arroganza politica – prosegue Di Gioia – che denota il cesarismo del personaggio in quanto lo stesso non ha concordato con nessuna forza politica, e tanto meno con i partners di Sinistra e Libertà, questa manifestazione. Tutto ciò è in netto contrasto con la possibilità di assumere una iniziativa politica che prevede un alleanza riformista per l’elezione del 2010 in cui possano essere coinvolti l’UDC e l’Italia dei Valori.
I recenti sondaggi, che vedono il Presidente Vendola in flessione, dovrebbero far riflettere tutti e far lavorare a questa alleanza larga senza nessuna primogenitura per rilanciare le ragioni di una Puglia in difficoltà da avvicinare all’Europa – conclude Di Gioia.
—————————–
che tragica farsa…….
….interessante la preoccupazione per il possibile mancato coinvolgimento Idv.
questa fa il paio col comunicato della segreteria PS(I) sul regolamento per l’Assemblea di Sinistra e Libertà.
Nicola Carnovale sei ridicolo!!
Solo dei microcefali della politica, in caso di dissenso sulla linea programmatica ricorrono alla separazione, Bettino è stato in minoranza nel PSI per oltre 15 anni prima di diventare maggioranza ma non si è mai sognato di fare scissioni, anche perchè la storia socialista ne ha gia viste troppe e tutte deleterie a partire da quella saragattiana, questa inoltre come si dice trasformerebbe la tragedia in farsa!!
Nencini è in difficoltà, SL si sta disintegrando prima di nascere, acceleriamo l’iniziativa politica e un confronto chiarificare nel partito!!!
Si chieda un consiglio nazionale!!!
Nicola lascia perdere questo fantomatico tesseramento, e fai la politica!!!
Fiorenzo,
il punto è che molti,io compreso,pensano che oramai la Nencini & C. non solo abbia perso ogni residuo di credibilità,ma irrimediabilmente distrutto quel poco che restava del PS(I) dopo il fallimento della Costituente Socialista.
Ma quale CN? Che rappresenta più?
Sai quanti sono stati i partecipanti e quanti i votanti l’ultima delle rarissime volte che si è riunito?
Lo Sdi ristretto non interessa più.
Troppa arrogante presunzione,negazione del confronto,politichetta quotidiana senza alcuna visione strategica,ademocrazia quale regola essenziale.
per Maurizio:
1) il Partito Socialista Italiano P.S.I. è un marchio registrato di proprietà del Partito di cui è segretario Riccardo NENCINI.
2) Se si presenterà da solo in qualche regione credo proprio che utilizzerà questo simbolo. Comunque laddove non lo dovesse fare, perchè deciderà di presentarsi con SeL, non credo che altri, nel proprio simbolo, potranno presentare lo stesso acronimo P.S.I. .
un commento generale all’articolo:
1) Con Pannella abbiamo provato in ogni modo possibile a costruire la Rosa nel Pugno. Il mio punto di vista è che si sarebbe trattato di una importante e sufficientemente grande forza politica. Ho lavorato per questo. Ma la verità è che a Pannella non interessava proprio la sua costituzione. Così, finchè ci sarà Pannella, la RnP non potrà mai essere veramente rieditata. E molto probabilmente non riuscirà mai più ad esserlo.
2) Il verde Bonelli ha avuto l’appoggio dei cosidetti “Verdi sociali”. Quelli che nel Triveneto e in Emilia, provengono dai Centri Sociali degli “Autonomi” attuali ed ex. Quelli assolutamente in simbiosi con gli antagonisti che qualche volta sono violenti. Per l’appunto quelli che SeL non la volevano proprio perchè al suo interno ci sarebbero potuti essere dei socialisti. Quelli che hanno fatto una scelta iperidentitaria di cui non si riesce a prevederne l’esito. Sarebbe questa una forza politica affine?
3) Scusate, ma sarebbe questa l’autonomia di cui avete parlato e scritto fin da questa estate? Ma una delle accuse più fastidiose ed ingiuste nei confronti del faticoso lavoro SDI-PSI non era proprio quella di avere proposto diverse coalizioni (Girasole, Rosa nel Pugno, Uniti nell’Ulivo)?
a Giuseppe Mazzullo: Formica ha rinnovato la tessera al P.S.I.-Partito Socialista Italiano e ha scritto una breve ma incisiva lettera ai compagni rintracciabile sul sito http://www.partitosocialista.it .
Marco scrive:
30 ottobre 2009 alle 00:58
Ecco perchè, alcuni giorni fa proponevo questadomanda senza risposta (ad oggi): come farà il PSI socialisti uniti(?) a superare in Puglkia il quorum del 4%?
Marco scrive:
2 novembre 2009 alle 17:19
IL PSI REGIONE PUGLIA, INIZIA A MATURARE L’IDEA DI SCENDERE DA SOLO ALLE PROSSIME REGIONALI…
——————-
e poi dice che uno ride……
a Gabriele Ariola: le contraddizioni che vorresti fare emergere sono soltanto una nuova conferma che il P.S.I. non ha l’obiettivo di sciogliersi e che effettivamente cerca in SeL la nascita di una forza politica che sia effettivamente collocabile nel Partito Socialista Europeo e nell’Internazionale Socialista. Solo allora, ad eventuale percorso compiuto, se SeL fosse il P.S.E. italiano, si potrebbe pensare a soluzioni più innovative. Non è nient’altro che quello che è stato sempre detto e ripetuto. Quindi?
Luca Luciani,
ho solo fatto dei copincolla,tu pensi che emergano delle contraddizioni? E quali?
… nessuna, per l’appunto …
e allora perchè parli di contradddizioni?
OLTRE ALL’INCONTRO CHE BOBO HA AVUTO CON GLI ESPONENTI DEL PARTITO RADICALE, SAREBBERO OPPORTUNI ANCHE ALTRI INCONTRI, PENSO AL PARTITO LIBERALE ITALIANO, AI REPUBBLICANI COMPRESI QUELLI DELLA SBARBATI , ALL’ UDC DI CASINI. DIALOGHI CON TUTTE QUELLE FORZE POLITICHE CHE STANNO COMUNQUE RICOLLOCANDOSI E NON CONDIVIDONO PIU’ L’IMPOSIZIONE BIPOLARE E BIPARTITICA COME E’ AVVENUTO IN QUESTI ANNI.
POTREBBERO APRIRSI SCENARI IMPORTANTI ED INNOVATIVI.
GIOVEDI’ SERA PRIMO INCONTRO DEI SOCIALISTI UNITI PSI DELLA PROVINCIA DI LUCCA.
ORE 20:30 PRESSO IL RISTORANTE “LA CANTINA DI COLOGNORA”.
Il percorso che Bobo sta intraprendendo con i Rdicali, ricorda la storia della corrente Autonomista e Riformista,da Bettino Craxi percorsa nel lontano 1957 a Milano,suggestiva l’idea ed interessante l’approccio,sin da allora il vero tema di avversione dei comunisti era esecrae i riformisti, e la piazza era la prova Generale per la rivoluzione, poi come sappiamo la storia cosi come aveva detto a quel tempo Pietro Nenni e poi Bettino si incaricherà di indicare chi aveva ragione,e la storia ha dato ai Socialisti ragione, contro il fallimento comunista, peccato che oggi Socialisti Riformisti si dichiarano gli ex comunisti, vedi Dalema e co,nella riuscita mistificazione della storia, ma ancora non è finita, bravo Bobo vai avanti.A luca Biagini, in bocca al lupo per la prima riunione, se ci riesco ma non te lo prometto ad essere di passaggio da Lucca verrò alla Cantina di colognora.
Caro Bobo,vorrei dirti solo una parola,CONTIAMOCI !!! E vedrai che all’appello saremo in tanti